5
commenti

giovedì 27 novembre 2008

Sono di nuovo ai fornelli!

Le ricette da me sperimentate da quando mi sono trasferita sono:
- paste con rucola, pomodorini e mozzarella
- pollo al limone
- paste ai 4 formeggi (io ho usato le caserecce con caprino, burro, panna, parmigiano. Tutti i formaggi in dosi abbondanti ;) )
E le prossime saranno:
- linguine alla puttanesca
- petto di pollo alla grappa
- cordon bleu
Per quanto riguarda le prime due ricette, mi son piaciute e presto le firaro'. Per le altre vi faro' sapere ;)
4
commenti

mercoledì 26 novembre 2008

Le cose da fare mi si stanno accumulando

Alcune cose da fare sono libri da leggere che accumulo sul comodino... Altri sono compiti da fare che mi si accumulano nel diario... Altri ancora, sono conti in banca da aprire, carte da domandare, cose da comprare, persone da incontrare... Spesso non ho tempo per tutto, e finisco con l'accumulare, appunto. Col fatto poi che i francesi fanno tutto in modo particolarmente particolare... Devo incassare i soldi di un assegno, ma senza il conto in banca non posso farlo. Devo abbonarmi alla metro, ma senza il conto in banca non posso. Devo aprire un conto in banca, ma senza un foglio firmato dalla mia coinquilina non posso. Devo farle firmare quel foglio, ma senza aver pagato nulla prima mi scoccia anche solo chiedere...
Che dire ancora... Ieri ho passato sette ore chiusa nella biblioteca Sainte Geneviève con Alia, ma solo stamani abbiamo potuto finire i compiti per oggi. Roba da urlo. Da urlo sono anche queste due ricette che ho sperimentato personalmente ieri l'altro: una erano le paste con rucola, mozzarella e pomodorini, l'altra petto di pollo al limone ;)
Comunque, domani si preannuncia una giornata carica davvero... Avro' bisogno di caffeina, di TANTA caffeina... Fortuna che cho Starbuks accanto all'università ;)
5
commenti

lunedì 24 novembre 2008

Dunque

Venerdi' si è fatto il grande trasloco, che grazie a 3 amiche, non mi ha procurato il gran mal di schiena che avevo invece previsto ;) La donna con cui abito adesso sembra me tra una ventina d'anni: grande lettrice, soprattutto di letteratura russa e giapponese (vabbè, a me ste due letterature non mi attirano), ama cucinare, non è una maniaca della pulizia, e venera la cioccolata sotto tutte le sue forme.
Comunque, sabato mattina sono andata con Alia a visitare Notre Dame (dentro) e ho scattato un bel mucchio di foto che pero' ora non posso farvi vedere, dato che il mio computer è motto. Poi ci siamo dirette alla biblioteca della Sorbonne, quella vecchia, ma quando ci hanno detto che li' ci si entra solo dal terzo anno, ci siamo dirette verso la Biblioteca Sainte Geneviève. Magnifica.
Dovete sapere che la Sorbonne, quella vecchia, si trova nel cuore del quinto arrondissement. In quel pezzo di mondo si respira cultura, letteratura, si respirano cose intelligenti. Per questo io e Alia abbiamo deciso che il prossimo anno cambieremo università, giusto per stare in aule con gli affreschi e paseggiare per vie acculturate. Quindi, devo mettermi sotto con lo studio!
Ma passiamo ad altro: ho fame. Quindi ora vado a fare la spesa, la porto a casa, e poi vado dritta in biblioteca a studiare (sempre con Alia). Sarà una giornata estenuante... ma produttiva ;)
4
commenti

giovedì 20 novembre 2008

HO TROVATO CASA!!!!!

No, cioè... ma vi rendete conto che stanotte sarà la mia ultima notte in hotel????? Non vi so descrivere il sollievo...
Allora, per voi curiosoni, l'appartamento lo dividero' con una donna di una trentina d'anni, arredatrice (o agente immobiliare, non ricordo), molto alla mano, non maniaca della pulizia, simpatica. Complessivamente è a 3 fermate di metro dalla mia università, quindi a 5 minuti di tragitto... Non è bellissimo (ci sarebbe da ridipingerlo...), ma è accogliente e non manca l'essenziale, e anche la cucina è ben organizzata!!! Posso restare li' quanto voglio (un mese o anche ventisei), quindi se un giorno trovo di meglio (o meno caro... sono 600€ al mese spese incluse...) magari con un'amica... benvenga! Intanto l'essenziale è uscire dall'hotel, ricominciare a mangiare altro che i panini del McDonald e soprattutto risparmiare, perchè comunque l'hotel costa parecchio di più... Speriamo che vada bene...
Resta solo un enigma: come faccio a portare 6 bagagli da una parte all'altra di Parigi senza spaccarmi la schiena??? Qualcuno di voi sarebbe disposto ad aiutarmi??? Grazias ^^
Comunque, giusto per farvelo sapere, oggi agli Champs Elysées è cominciato il mercatino di Natale, che durerà credo fino al 28. Oggi io e ALia, una mia compagna di classe, siamo andate a fare un giretto tanto per farci un'idea: torneremo sabato sera, quando le lampadine saranno tutte accese, anche quelle appese agli alberi, e mageremo (nell'ordine) zucchero filato e un coso... krafen o come si chiamano... con nutella, panna montata e banane... E dopo... Giro sulla ruota panoramica!!! ^^
5
commenti

martedì 18 novembre 2008

Forse si sta smuovendo qualcosa

A parte che domani mattina ho l'esame di linguistica (trascrizione fonetica delle parole e anatomia della bocca da imparare a memoria) per il quale ancora mi devo studiare mezza roba, domani alle 18 andro' a visitare un appartamento. E' di una ragazza di una trentina di anni e di suo figlio di 6, se ho capito bene... Comunque, oggi ho passato tutta la giornata a casa di un'amica di un amico di un amico dei miei genitori... Anche lei mi sta cercando qualcosa... Gente pregate per me, ne ho un disperato bisgno...

ADDENDUM: questa ve la devo dire... ieri sera, quando ho detto all'omino della reception che restavo altre notti mi ha detto "per questa notte va bene, ma per domani dovremo cambiarle stanza: la sua è già prenotata da altri clienti". Sono restata cosi' tanto tempo in hotel oltre il tempo previsto che sono di troppo! Comunque, alla fine, l'omino ha spostato l'altra gente, e io me ne restero' tranquilla nella mia tana... Oggi un'amica mi ha proposto di andare a vivere da lei, anche se lo spazio è pochissimo e le mie valigie dovrebbero essere disperse a casa di altre amiche... Mannaggia gente quasi quasi accetto... E pensate che è una ragazza con la quale ho parlato si' e no 3 volte... Certo che nella merda siamo tutti pari...
7
commenti

lunedì 17 novembre 2008

da 1 a 30000000000000² quanto mi girano le palle secondo voi???

Ieri sera mi si è rotto il computer. Per voi che ne capite qualcosa (parlo di te Imp, e di te, Val): l'ho acceso, ho messo la password e ho cliccato "invio" come al solito. Ci è stato più del normale a caricare, e quando ha finito c'era solo lo sfondo, senza nemmeno un'icona, né la barra windows. Ho provato a pigiare tutti i pulsanti, ma non funge nulla. Vi prego aiutatemi! C'è TUTTO in quel computer!!! Quello che ho scritto, le mie foto, le mie ricette, i miei film preferiti, le mie canzoni... TUTTO!!!
AIUTO!!!!!
4
commenti

sabato 15 novembre 2008

Cogito

Quando non ho un cacchio da fare, mi capita spesso di riflettere sulle relazioni umane, a quello che ci lega, a cio' che a volte ci separa.
Avendo avuto la vita movimentata che ho tuttora, la so lunga su legami e tagli netti. Oggi pomeriggio, guardando un film (ok, se proprio volete saperlo, guardavo Sex and the city), mi sono chiesta a che punto sarei senza internet. Riflettiamoci un attimino, molti di noi si conoscono grazie a questa grande invenzione che è il blog, conoscenze poi approfondite via msn, e poi alcuni di noi addirittura si sono incontrati in carne ed ossa. Con una di voi (si Thirrin, parlo di te) ho scritto un racconto che verrà pubblicato si spera entro l'apocalisse, Valberici è diventato il mio editor ufficiale (o ufficioso?), e con altri riesco a parlare apertamente di tutto. Cose che magari a certa gente che mi conosce da quando ero bambina non mi interessa dire.
Che strano modo è internet per creare legami... Mi ha dato la possibilità di conoscere gente stupenda, che con 1000 probabilità su 100 non avrei mai potuto conoscere altrimenti. Città diverse, età diverse, interessi diversi, vite diverse... E invece internet (e i nostri blog) ci hanno legati tutti.
Non so spiegarvi come sono arrivata a fare questo ragionamento guardando un film come quello, pero' ci sono arrivata... So che son cose ovvie che sapevate già tutti. Ma a me piace ribadire le cose ovvie.
Poi ho cogitato che il libro che sto leggendo, Il labirinto della rosa, mi piace :)
4
commenti

ANNUNCIO!!!!!

Con tutte le seghe mentali che mi sto facendo in questi giorni ci mancava solo il dover decidere della copertina e della quarta di copertina per il libro pubblicato con Thirrin. Per la quarta di copertina ci si puo' arrangiare facilmante io e la Thir, ma per la copertina... Partiamo dal fatto che non sappiamo assolutamente che immagine vorremmo vederci, ma poi ci manca l'elemento fondamentale per averla: il disegnatore. Dato che sia Thirrin che Valberici hanno già passato il messaggio, lo faccio anch'io: se per caso qualcuno di voi disegna, o conosce un bravo disegnatore disposto a farci la copertina (unica ricompensa: la gloria), me lo faccia sapere al più presto!!! GRAZIE!
7
commenti

giovedì 13 novembre 2008

Momenti di relax

"Stare seduta al bar, dopo un esame, con un buon thè, un buon cookie e
una buona ciambella al cioccolato. Buona musica alle orecchie e un buon
libro.
Minuti di puro relax."

Intanto stamani ho passato l'ennesimo esame. Stavolta è stato di cultura, società e letteratura del medio evo, che ho sicuramente scazzato. In compenso la stessa prof mi ha reso due compiti: uno era quello che avevo presentato in classe (12,5/20) e unaltro era una ricerca lessicale (++). Stasera vado con un'amica a prendere le ultime cose dalla pazza...

ADDENDUM ORE 19:49: la mia buona samaritana, Riselaine (la ragazza di classe mia che tempo fa invitai a pranzare) oggi mi ha aiutata ad ultimare il trasloco all'hotel. Certa gente che ti conosce da quattro settimane scarse spesso è più gentile di alcuni che dicono di esserti amici da anni. Com'è strano il mondo...

4
commenti

martedì 11 novembre 2008

Penso Moleskine

Paris 9.11.2008

"Dopo una settimana passata a respirare aria di casa sono dovuta tornare a Parigi. Ho i nervi a pezzi, ho pianto cosi' tanto che mi sembra di avere degli spilli negli occhi, ho un mal di testa allucinante e domani ho lezione.
Sono a un passo dal mollare tutto.
Forse è troppo per me"
5
commenti

lunedì 10 novembre 2008

Da quando ho aggiornato m'ultima volta:

- ho preso un aereo e sono tornata in Italia: dopo essermi svegliata alle 4, ripeto alle 4 di mattina, sono arrivata all'aeroporto di Charles De Gaulle che il check-in per il mio volo era già stato chiuso. Immaginatevi solo per un istante il mio terrore. Per fortuna sono stati clementi, e mi hanno fatta comunque imbarcare, valigie comprese, e sono atterrata sana (forse non del tutto) e salva a Firenze, dove la Debby mi aspettava.
- sono tornata ad abitare a casa della nonna, che per fortuna ha fatto molte meno storie che questa estate per le mie uscite di sera... Tutto sommato è stata tranquilla.
- sono uscita più che ho potuto, cercando di dividermi equamente tra i miei amici e le mie cugine.
- sono tornata in cioccolateria con la Deborah, e ci siamo strafogate di cioccolata!
- Obama ha vinto le elezioni: ho cercato di stare sveglia fino alle cinque, ma alle tre mi son calate le palpebre...
- ho deciso di tornare a vivere in Italia, e ho chiamato la mamma per dirglielo.
- la mamma mi ha convinta a restare ancora un po'.
- non ho trovato il libro consigliato da Val (Gargoyle), e ho ripiegato su "Il labirinto della rosa"
- sono andata a una festa con le mie cugine e sono tornata a casa alle 4. Vi dico solo una cosa: sono passati tre giorni, e puzzo ancora di fumo.
- ho preparato la valigia, 12 kg invece dei 9 che mi erano stati concessi.
- lo zio mi ha accompagnata all'aeroporto di Pisa, dove ho comprato la mia prima Moleskine: pagine bianche e copertina rigida.
- ho deciso di aprire l'argomento "penso Moleskine" che inaugurero' forse domani. Sarà una sottospecie di raccolta dei miei pensieri vagabondi, quelle riflessioni cosi' profonde, ma cosi' profonde che sento il bisogno di scriverle sulla Santa Moleskine, per poi condividerle con voi. Come sono clemente!! ^^
- sono arrivata in hotel qui a Parigi, e ho pianto per una buona oretta e mezza...
- ieri sera ho studiato fino alle undici e mezza (dopo essermi calmata guardando il film di Sex And The City).
- stamani sono andata in facoltà per: incontrare C a lezione, consegnare un compito, e fare un esamino scritto di metà semestre (che penso sia andato benino). Ora sono nettamente più calma.
- oggi pomeriggio sono andata a prendere la prima parte delle mie cose a casa della pazza: uno zaino sulle spalle carico di libri e fogli dell'università, una borsa a tracolla con la roba che mi ero portata dietro oggi, e un sacchettone con dentro una coperta a piumino + un cappotto + 5 libri + vestiti vari + un dizionario + una bottiglietta d'acqua + un paio di scarpe + trucchi vari + un cacciavite + un cavetto per internet + un librino sull'impero romano = almeno 25 kg sulle spalle da trasportare da quel luogo ameno fino alla mia camera d'hotel.
- stasera ho controllato per la prima volta da più di una settimana le mie email: ne avevo 78 non lette. E continuano ad arrivare. AIUTO!!!
 

Copyright © 2010

Violite Acuta
| Blogger Templates by Splashy Templates | Free PSD Design by Amuki