martedì 4 gennaio 2011

Perchè scrivere

Proprio oggi, su La Repubblica è uscito questo articolo. Una manciata di autori hanno cercato di spiegare perchè scrivono. La diversità tra una risposta e l'altra è molto ampia, alcuni rispondono con un piccolo discorso altri con una frase secca. Quando la stessa domanda mi è stata fatta (ma da un'altra scrittrice mia amica) ho risposto così:
"Mi è piaciuta molto una risposta di non mi ricordo quale scrittore, che si avvicina molto alla mia. E cioè "per vivere le vite altrui". E anche perchè scrivendo riesco a vedere davanti a me, letteralmente, quello che immagino, e posso diventare chiunque, senza infrangere nessuna legge o senza nessun divieto morale.
E' una libertà. E' anche un modo per esorcizzare le immagini che mi frullano nel cervello... gli incubi che faccio... Insomma, è complicato. Anche se ho smesso di "scrivere attivamente", continuo comunque a prendere appunti, a costruire trame, a pensare a come fare per affrontare generi diversi... E' come costruire un muro mattone dopo mattone contro cui battere ripetutamente la testa per poterlo demolire per poter passare al muro successivo."

6 commenti:

ViCa ha detto...

L'amica in questione ti esorta a riprendere la scrittura in mano in maniera attiva. Avrai una lettrice assicurata. Scrivere è tutto, l'abbiamo nel sangue. E' una cosa che cammina a braccetto coi globuli rossi.

Viola ha detto...

mi spremerò le meningi!
comnque la voglia di scrivere che ho nelle vene attualmente non cammina... le sta fatica -.-

Violetta ha detto...

Ciao! Scusami se ti disturbo e faccio un commento che centra poco... se vuoi cancellalo dopo avermi risposto. Ma tu in passato avevi un blog intitolato "violattitudine"?

Viola ha detto...

Violetta: ma figurati, perchè dovrei cancellarti il commento? :)
comuqnue no... di blog ne ho aperti una miriade, ma "violattitudine" no. Ho solo un'etichetta per i post intitolata "violattitude"...

Violetta ha detto...

Ok, grazie. Te l'ho chiesto perché vorrei aprire un blog così intitolato, ma non mi ricordavo se era un nome già usato... Siccome ho fatto fatica a trovare un dominio libero, ti chiederei il permesso di usare il titolo anche se non è farina del mio sacco, ovviamente dichiarando la fonte!

Viola ha detto...

violetta: certo che puoi, non preoccuparti! anzi, appena lo apri passo volentieri a dare un'occhiata! :)

 

Copyright © 2010

Violite Acuta
| Blogger Templates by Splashy Templates | Free PSD Design by Amuki